Lingua: Maglificio di Verona - Versione italiano italiano
Novità Cura dei Capi Coperte Neonati Bambino Bambina Donna Promozioni Gift card Area rivenditori

Lana e Termoregolazione: Il filato perfetto per ogni stagione!

Eh sì, la lana è il filato perfetto per ogni stagione dell'anno: primavera, estate, autunno e inverno. No, non ti preoccupare, non siamo matti e ora ti spieghiamo perché.
 

Lana in Primavera ed Estate? Strano ma vero

La lana è proprio magica. Sembra quasi un sortilegio ma in realtà è tutta questione di fisica. Tra le sue molteplici proprietà la lana ne ha soprattutto una, ovvero le incredibili capacità di termoregolazione.

La lana infatti non tiene solo caldo ma riesce anche a mantenere una temperatura corporea ideale, sempre costante, calda d’inverno e fredda d'estate.

Questo filato infatti stabilizza la temperatura sulla base del calore corporeo, preservando quindi il corpo dagli sbalzi di temperatura, creando un'incredibile sensazione di benessere.

Questo avviene proprio per una questione di fisica: le capacità di isolamento termico e termoregolazione della lana infatti derivano dal fatto che le sue fibre sono naturalmente cave e si presentano con una struttura del tutto particolare.

La struttura esterna della fibra è composta da scaglie sovrapposte fra loro, fatte di una sostanza proteica , la cheratina che è anche una delle sostanze di cui sono composti i capelli e le unghie. Sono proprio queste scaglie infatti che conferiscono alla lana una certa ruvidezza e che, con i loro interstizi, ne aumentano la superficie.

Le fibre di lana riescono quindi, proprio grazie a queste rientranze, ad immagazzinare e a trattenere una notevole quantità d’aria, caratteristica che ne determina l'elevata capacità di isolamento termico.

Questa infatti si definisce in base alla quantità di aria che le fibre riescono ad intrappolare: più aria catturano, maggiore è il potere isolante.

Non a caso quindi le popolazioni nomadi del deserto si vestono proprio utilizzando la lana: quante foto avrai visto dei Tuareg vestiti dei loro semplici ma suggestivi capi in un bellissimo colore blu acceso?

Il deserto infatti è proprio un luogo caratterizzato da frequenti ed importanti escursioni termiche e la lana, con le sue proprietà di termoregolazione, svolge qui al massimo la sua funzione.

Maglificio di Verona ti consiglia quindi di non trascurare i nostri capi in lana anche per la stagione primaverile e quella a venire perché, si sa, quando si tratta dei nostri piccini, la prudenza nel proteggerli non è mai troppa. Ricorda poi che la regola "vestilo a cipolla" è sempre e comunque valida!
 

Lana: il filato dalle mille proprietà

La lana oltre alla termoregolazione può vantare altre proprietà quali:

- il trasporto dell'umidità dal momento che la superficie della fibra è idrofoba e respinge quindi l'umidità assorbendola senza però trasferire sulla pelle quella fastidiosa e sgradevole sensazione di bagnato;
- la traspirabilità;
- le proprietà antibatteriche, proprio per il fatto che è una fibra proteica
- le caratteristiche antiallergiche
- la protezione dai raggi UV

La lana quindi, con le sue naturali proprietà, è un vero e proprio tessuto no-season. Scopri tutti i nostri capi, 100% Made in italy, realizzati a mano nei nostri laboratori tessili utilizzando i migliori filati certificati OEKO-TEX®. Ti aspettiamo online e in negozio!

€ 24,00

€ 28,00