Lingua: Maglificio di Verona - Versione italiano italiano
Novità Cura dei Capi Coperte Neonati Bambino Bambina Donna Promozioni Gift card Area rivenditori

Certificazione Oeko-Tex: cos'è e perché è importante

La certificazione Oeko-Tex è una certificazione internazionale sulle materie prime rilasciata dall'ente certificatore che è l'Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile, composta da tanti laboratori situati in varie località nel mondo.

Il certificato OEKO-TEX® STANDARD 100 nello specifico riguarda il settore tessile e certifica, applicando criteri molto rigidi, la totale assenza di sostanze nocive e tossiche per la pelle.

Tutte le materie prime che il Maglificio di Verona utilizza per confezionare i capi delle proprie collezioni, sia invernali che estive, come i filati ma anche accessori quali bottoni, zip, ecc. sono certificati di classe prima. Ma vediamo ora più nello specifico cos'è la certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100.
 

OEKO-TEX® STANDARD 100: criteri di verifica

OEKO-TEX® STANDARD 100, come già accennato, è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile.

È ormai dal 1992 che OEKO-TEX® ricerca e sviluppa criteri di verifica, valori limite e metodologie di test che possano valutare obiettivamente e scientificamente i materiali utilizzati dalle aziende tessili per la loro produzione.

I requisiti da soddisfare per ricevere la certificazione sono tantissimi e riguardano, ad esempio:

- limitazioni di legge per la presenza di coloranti azoici, formaldeide, nichel ecc.
- assenza di numerose sostanze chimiche pericolose per la salute, anche se non è ancora presente una regolamentazione in materia a livello nazionale, europeo o internazionale;
- la presenza di numerose classi di sostanze nocive anche per l’ambiente;
- requisiti relativi alla normativa americana vigente in materia di presenza di piombo (US Consumer Product Safety Improvement Act - CPSIA).

Vi sono poi ulteriori requisiti che fanno riferimento all’esistenza e all’applicazione di procedure gestionali aziendali e di tutela della qualità e alla sottoscrizione legalmente vincolante di dichiarazioni di impegno e conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione da parte di chi richiede la suddetta certificazione.
 

OEKO-TEX® STANDARD 100: garanzia di qualità e sicurezza

OEKO-TEX® STANDARD 100 garantisce a livello globale ed imparziale una sicurezza di prodotto elevata che tutela innanzitutto il consumatore finale ma anche l'ambiente.

Accanto all'azione di ricerca e certificazione OEKO-TEX® verifica anche i prodotti e esegue degli audit aziendali periodici che hanno lo scopo di sensibilizzare l’industria all’utilizzo responsabile delle sostanze chimiche, nel lungo termine e su scala mondiale nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile, ambientale e sociale.

Maglificio di Verona ormai da anni si rivolge solo a fornitori che hanno ottenuto questa certificazione. Perché? Semplice: la nostra realtà ha infatti come principi ispiratori qualità, sicurezza ma anche un occhio di riguardo proprio per lo sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto dell'ambiente e dei nostri clienti finali.

La fiducia dei nostri clienti finali per noi è fondamentale perché ci spinge a lavorare sempre meglio per creare rapporti sempre più trasparenti che durino nel tempo.

Acqusitare un capo confezionato con passione, amore ed esperienza dal Maglificio di Verona infatti è molto di più di un semplice acquisto: è la scelta di una filosofia, di un mood, di una prospettiva, una decisione per la salute dei più piccoli ma anche dell'ambiente.
 

OEKO-TEX® STANDARD 100: classi di prodotto

I controlli OEKO-TEX®, grazie ai test di laboratorio che attestano l'assenza di sostanze tossiche, sono costruiti considerando innanzitutto la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali.

Più stretto è il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile e delicata, più severi si riveleranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.
In relazione a quanto appena detto si individuano diverse classi di prodotto:

- classe I che si rivolge nello specifico ai prodotti tessili per neonati e bambini fino ai 3 anni di età;
- classe II che si rivolge ai prodotti tessili a contatto diretto con la pelle (abbigliamento in generale);
- classe III che si rivolge ai prodotti tessili non a contatto con la pelle (cappotti, giacche ecc.);
- classe IV che si rivolge ai prodotti tessili di arredamento.

Quindi Maglificio di Verona si rifornisce di materie prime dai fornitori che sono in possesso nello specifico della certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 di classe I.

Ecco quindi spiegato cos'è la certificazione Oeko-Tex e perché è così importante! Dai subito un'occhiata agli ultimi arrivi, tutti confezionati con cotone certificato OEKO-TEX® STANDARD 100 di classe I come ad esempio la Collezione Summer, la Collezione Primula, le copertine o le nuove mussole. Ti aspettiamo online e in negozio.