Lingua: Maglificio di Verona - Versione italiano italiano
Novità Cura dei Capi Coperte Neonati Bambino Bambina Donna Promozioni Gift card Area rivenditori

LE NUOVE COPERTINE IN PREGIATA LANA MERINO FIRMATE MAGLIFICIO DI VERONA

A Maglificio di Verona amiamo la maglieria di alta qualità, amiamo lavorare filati pregiati e amiamo fornire ai nostri clienti i migliori articoli.

Per questo oggi vi presentiamo oggi le coperte in 100% lana merino extrafine irrestringibile.

La lana è una fibra naturale di origine animale, sfruttata da tempi immemori come materiale tessile. Le fibre di lana si ottengono tagliando la parte esterna dei peli di animali ovini, caprini o camelidi. Nell'insieme, il manto di peli che ricopre il corpo di questi animali viene detto vello, mentre l'operazione di taglio del vello è detta tosatura.

 La lana viene usata soprattutto per confezionare indumenti invernali, poiché costituisce un ottimo isolante termico. È usata anche per la maglieria intima, in quanto assorbe bene il sudore e l'umidità ed è traspirante.

Le coperte prodotte da Maglificio di Verona sono lavorate con lana merino, una lana molto pregiata perchè morbida, sottile e non irrita la pelle, fornita, appunto, dalla pecora merino.

Abbiamo scelto questo filato proprio perchè isolante termico e perché ha un punto di infiammabilità molto alto, infatti quando brucia carbonizza lentamente, non propaga la fiamma, non si attacca alla pelle e si spegne appena la fiamma viene allontanata.


Inoltre, nei peli animali abbonda una proteina, chiamata cheratina, che conferisce al pelo resistenza e struttura. Anche la lana, quindi, è costituita in gran parte da cheratina che conferisce alla fibra di lana ha un aspetto simile al tronco di una palma. Le squame di cheratina fungono da punti di incastro e ancoraggio tra fibre vicine, donando al filato una notevole resistenza. In questa fitta struttura la lana è in grado di inglobare l'aria a contatto con il corpo, impedendo la sua dispersione all'esterno. Di conseguenza, funge da eccellente isolante termico, che riscalda d'inverno e protegge dal caldo d'estate. La natura ha sapientemente selezionato queste caratteristiche per permettere alle pecore di non soffrire il freddo in Inverno e il caldo in Estate.

Riassumendo i vantaggi del filato 100%lana merinos sono:

  • Altissimo coefficiente termico: grazie alla capacità di intrappolare molta aria, la lana si adatta alla temperatura ambiente e può essere usata sia in estate, perché impedisce al calore esterno di venire a contatto con il corpo, sia in inverno, perché impedisce al calore del corpo di disperdersi nell'ambiente.
  • Ha un elevato potere igroscopico, cioè assorbe facilmente acqua e sudore. In particolare, la lana può assorbire acqua fino al 30% del suo peso senza dare l'impressione di essere umida;
  • Discreta idrorepellenza: garantita da una sostanza cerosa e impermeabile, che ricopre le fibre.
  • Buone proprietà elastiche (capacità di allungarsi senza rompersi e di tornare poi alla dimensione originaria);
  • Punto di infiammabilità molto alto;
  • Resiste molto bene ai cattivi odori, che sviluppa meno rispetto ai suoi concorrenti sintetici;
  • È resiliente, cioè riprende la forma primitiva dopo essere stata sottoposta a piegatura e tensione; di conseguenza si stropiccia poco ed ha una buona vestibilità.

Vieni a scoprire tutti i colori disponibili e dedica una coccola d'amore al tuo bimbo!