Lingua: Maglificio di Verona - Versione italiano italiano
Novità Cura dei Capi Coperte Neonati Bambino Bambina Donna Promozioni Gift card Area rivenditori

Cuscino allattamento: cos'è e perché è importante?

Per tutte le neo-mamme esiste un momento intimo e davvero speciale da condividere con il proprio piccolino: stiamo parlando dell'allattamento.

Spesso ci si dimentica quanto l'allattamento possa essere, sia per la mamma quanto per il neonato, un'operazione sfiancante a livello fisico perché richiede che si mettano in pratica diversi accorgimenti.

Solo il fatto di mantenere una corretta postura è, di per sé, un'impresa non da poco. Come possiamo quindi sollevare un po' il peso dell'allattamento ad entrambi rendendolo più semplice? Tutto quello che vi serve è un pratico e soffice cuscino da allattamento.

Cos'è esattamente? Come si usa? Ma soprattutto, perché è importante usarlo?
 

Cuscino allattamento: che cos'è?

La funzione del cuscino allattamento è essenzialmente quella di aiutare e sostenere la mamma durante la poppata in modo da ridurre il carico per la schiena e gli arti, donando quindi un enorme sollievo alle spalle e al collo, senza contare poi che mantiene il neonato nella posizione ideale.

La particolarità di mantenere il piccino in una posizione corretta per la suzione gli apporta benefici in quanto gli permette di attaccarsi correttamente e comodamente al seno, ma è in realtà anche a beneficio della mamma poiché riduce la tensione e il dolore in prossimità dei capezzoli.

Non a caso il cuscino allattamento è consigliato dalla maggior parte dei pediatri e delle ostetriche! Il modello pensato da Maglificio di Verona inoltre può essere anche utilizzato, prima del parto, come cuscino per gravidanza.

Cosa significa? Che permette alle mamme di riposare in modo ottimale durante le ultime settimane della loro dolce attesa che, si sa, sono quasi sempre le più difficili.

Con il cuscino allattamento e gravidanza infatti può riposare in modo comodo, mantenendo la posizione più comoda e più sicura per il pancione dal momento che aiuta a mantenere una posizione laterale evitando anche il rischio di possibili movimenti durante il sonno. Un prodotto davvero utile che di certo non può mancare nel kit della "mamma guerriera"!
 

Cuscino allattamento: come si usa?

Avendo solitamente una forma circolare, il cuscino allattamento può essere utilizzato in diversi modi.

La posizione forse più classica è quella che vede il cuscino sistemato lateralmente e appoggiato sulle gambe, in modo tale che fasci il corpo, permettendo così di adagiare il neonato.

Una seconda posizione alternativa è quella di mettere il cuscino frontalmente e sistemare il piccolo disteso e con la testa rivolta verso il seno.

Nel caso si allattasse in posizione distesa, pensiamo ad esempio ad una poppata notturna, sarà sufficiente collocare il bambino lateralmente sopra al cuscino, stavolta disteso per tutta la sua lunghezza come se lo si stesse usando come cuscino gravidanza, accanto al corpo della mamma sdraiato sul fianco.

È importante che dire che il cuscino allattamento, vista la funzione di supporto che svolge, non deve essere troppo morbido ma della giusta consistenza.
 

Cuscino allattamento: quali sono i benefici?

I benefici del cuscino allattamento sono molteplici e valgono sia per la mamma che per il bambino. Tra i più importanti benefici il cuscino allattamento:

- riduce in modo importante la tensione sull’addome e sulla muscolatura degli arti della mamma;
- facilita il giusto posizionamento del neonato durante la poppata, rendendola così meno stressante e possibilmente piacevole per entrambi;
- aiuta il bambino a rimanere in posizione corretta anche subito dopo mangiato, evitando il rischio di rigurgiti in modo da agevolare la digestione;
- grazie al supporto che fornisce donerà ad entrambi maggiore comfort, permettendo alla mamma di allattare comodamente mantenendo le mani libere, vivendo questo momento con meno preoccupazione e più serenità.

Dai un'occhiata al cuscino gravidanza e allattamento firmato Maglificio di Verona. Il nostro cuscino allattamento è certificato Oeko-Tex® standard 100, il che indica che viene confezionato solo con materiali sicuri e di altissima qualità.

La morbida fodera è realizzata in cotone 100% e l'imbottitura è anallergica. Ogni cuscino è inoltre dotato di una pratica cerniera lampo che permette di lavare la fodera con estrema facilità.

Cosa aspetti? Lo trovi online e in negozio: ti aspettiamo!