Corredino neonato: il regalo migliore per il piccolo in arrivo

Quando si è in dolce attesa e il parto si avvicina, tra le altre mille cose da fare, ce n'è una davvero importante: acquistare il corredino neonato.

Il corredino neonato infatti è una di quelle cose che tendenzialmente si preparano con un discreto anticipo, in modo da avere tutto pronto nel momento in cui il bambino o la bambina vengano al mondo.

Nella scelta di cosa acquistare però, è necessario sottolineare che ci sono dei prodotti must, utili in ogni circostanza, a prescindere dalla stagione dell’anno. Altri, invece, sono indissolubilmente legati alle esigenze climatiche della stagione.

Oggi Maglificio di Verona ti porterà alla scoperta di tutti i segreti per scegliere il corredino neonato perfetto!
 

Corredino neonato: cos'è?

Il corredino neonato è un insieme di capi di abbigliamento utile come "guardaroba base" al momento dell'arrivo del neonato.

Generalmente contiene molti più elementi di quelli veramente necessari ma, si sa, tra regali vari di amici e parenti e la lista nascita, aggiungendoci magari un po' di euforia tipica da "genitori novelli", è molto più facile di quanto si possa pensare farsi sfuggire leggermente la mano.

Se vuoi però effettuare degli acquisti oculati, dotandoti per il momento dell'essenziale che sia però funzionale, evitando quindi gli acquisti inutili, segui in nostri consigli.
 

Corredino neonato: cosa non deve mancare?

Ogni corredino neonato che si rispetti, per essere funzionale ma non esagerato, deve contenere almeno:
- body;
- tutina;
- cappellino;
- asciugamano con cappuccio in spugna di cotone oppure una pratica e versatile mussola;
- copertina.

Altri due elementi fondamentali sono poi i bavaglini ed i calzini.
 

Corredino neonato : quando iniziare a prepararlo?

Il periodo più indicato per iniziare a preparare il corredino neonato è quello tra il e l'8° mese di gravidanza. Perché?

Innanzitutto perché, più si avvicina il parto, più si avranno indicazioni precise e puntuali su:
- dimensioni del bambino;
- peso del bambino.

Queste informazioni infatti sono quelle che ti permetteranno di scegliere la taglia più indicata per i capi di abbigliamento.

Dobbiamo però sottolineare anche che tutti i capi che compongono il corredino neonato vanno lavati ed è quindi inutile farlo mesi prima del parto lasciandoli dentro all'armadio o ad una cassettiera a raccogliere polvere.

Infine, potrebbe sembrare ovvio ma non lo è, più si avvicina il termine previsto per il parto e più si è vicini alla stagione in cui il bambino nascerà. I negozi quindi avranno un assortimento maggiore di capi di abbigliamento adeguati alla stagione nella quale il tuo piccino verrà al mondo.
 

Corredino: quale taglia prendere per prima tutina?

Generalmente è meglio limitare l'acquisto dei capi di taglia più piccola che vestono i neonati fino ai 47-50 cm di lunghezza perché è molto probabile che o vadano già corte al piccino, o che possano essere indossati pochissime volte.

Il consiglio è quello di prediligere già taglie leggermente più grandi che possano vestire i neonati da 50-59 cm di lunghezza.

Nel caso però di neonati molto piccoli o prematuri esiste anche la taglia 00.
 

Corredino neonato: ecco le proposte di Maglificio di Verona

Maglificio di Verona ti offre due versioni del classico corredino neonato, entrambe 100% Made in Italy, con tessuti certificati e confezionate nei nostri laboratori sartoriali.

Il cofanetto nascita, pensato per un periodo prettamente primaverile o estivo, è disponibile con i capi in un'unica taglia e in un solo colore (bianco) per adattarsi sia ai maschi che alle femmine.

È composto da 4 elementi fissi:
- cappellino nascita in cotone;
- body di cotone a manica corta;
- copertina nascita in cotone;
- mussola in cotone 70x80cm.

Infine avrai la possibilità di selezionare la tua tutina in cotone preferita tra tutte quelle che il sistema ti proporrà al momento della selezione!

Per questo autunno-inverno 2021 c'è anche una novità: stiamo parlando del set nascita puro cashmere, limited edition. Disponibile in un delicato ed elegante colore neutro e in due taglie, ovvero 0/3 mesi e 6 mesi, è composto da:

- copertina in maglia rasata con bordo in links 75x80cm;
- tutina con bottoncini in vera madreperla di Akoya;
- cappellino realizzato con lavorazione links.

Cosa aspetti? Date subito un'occhiata. I nostri modelli di corredino neonato sono disponibili online ma anche in negozio. Venite a trovarci per scoprire sempre tante novità!