Lingua: Maglificio di Verona - Versione italiano italiano
Novità Cura dei Capi Coperte Neonati Bambino Bambina Donna Promozioni Gift card Area rivenditori

Il bamboo: il nuovo filato eco-sostenibile del Maglificio di Verona

Ti presentiamo il nuovo filato del Maglificio di Verona: signore e signori... ecco a voi il bamboo o, più all'italiana, bambù.

Perché abbiamo deciso di iniziare ad utilizzare questo filato? Quali sono le sue caratteristiche e le sue proprietà? Insomma, vediamo di fare chiarezza su questo incredibile filato alternativo.
 

Filato di bamboo: cos'è e da dove si estrae

Come si evince dal nome il filato di bamboo è ottenuto dall'omonima pianta. Il bambù è originario delle fitte foreste asiatiche e si caratterizza per una crescita estremamente rapida che lo porta a raggiungere, in poco tempo, decine di metri di altezza (fino a 40 m!).

La pianta di bamboo, a differenza di quella del cotone, richiede circa un terzo di acqua in meno per una corretta crescita ed inoltre, non essendo soggetta all'attacco di parassiti, può essere coltivata senza fare ricorso a sostanze chimiche quali pesticidi o diserbanti.

La pianta di bambù inoltre, che risulta altamente infestante, necessita di meno spazio per crescere in quanto tende, come già detto, a svilupparsi in altezza.

Possiamo quindi definire quella del bamboo una coltivazione naturale a basso impatto ambientale. Ci sono però alcuni dubbi sollevati sulla sostenibilità ambientale effettiva di tale fibra che approfondiremo nei paragrafi successivi.

Una delle caratteristiche principali del bamboo è senza dubbio la resistenza: pur essendo particolarmente flessibile è quasi impossibile spezzarlo ed è proprio questa caratteristica che lo rende adatto a diversi utilizzi, tra cui quello tessile.

La fibra di bamboo è quindi di pura cellulosa di origine vegetale e fa parte della famiglia delle viscose. Ma cosa significa esattamente? Vediamolo insieme.
 

Bamboo: come si ottiene il filato?

Dobbiamo proprio dire che c'è una questione aperta sulla modalità con la quale si ricava il filato di bamboo.

Nella maggior parte dei casi la creazione prevede che si ricavi della "viscosa di bamboo" e questo avviene tramite l'uso di solventi chimici, elemento che rende totalmente sbagliato definirla una fibra naturale come il cotone, la canapa, il lino e la lana.

Vista l’estrazione tramite sostanze chimiche, è quindi fondamentale acquistare abbigliamento in bamboo prodotto da aziende che utilizzano processi di lavorazione sostenibili e certificati.

C'è però l'alternativa, per la quale noi abbiamo optato, che è quella veramente ecologica: il processo meccanico di trasformazione che permette di ottenere il filato 100% bamboo che utilizziamo per produrre i nostri capi.

Questo procedimento consiste essenzialmente nella frantumazione delle parti legnose della pianta poi trattate con degli enzimi naturali che trasformano i residui organici in una sorta di poltiglia dalla quale si otterrà poi una fibra chiamata “lino di bambù”.

Ovviamente il processo chimico è più economico ma comporta potenzialmente gravi danni per l'ambiente.
 

Bamboo: ecologico oppure no?

La pianta di bambù è sicuramente una risorsa rinnovabile: cresce rapidamente, non richiede l'utilizzo di pesticidi o fertilizzanti, non necessita di particolari cure in termini idrici, rigenera il terreno ed infine assorbe elevate quantità di biossido di carbonio, trasformandolo in ossigeno.

In molti però sollevano dubbi sulla totale sostenibilità della produzione di questo filato considerando l’impatto che potrebbe avere sull’ambiente e sulla salute umana.

In primis nelle colture intensive i pesticidi potrebbero essere comunque utilizzati. e potrebbe anche essere che queste colture si trovino in zone appositamente deforestate.

Infine le critiche riguardano, come già accennato, il processo di trasformazione che potrebbe essere di natura chimica, in virtù dell'utilizzo di forti solventi.

Attenzione quindi ad acquistare dalle aziende giuste che utilizzino un filato in 100% bambù estratto utilizzando il metodo meccanico, quello "buono" per l'ambiente e per la nostra salute e di quella dei nostri piccini, e che prestino la giusta attenzione a rendere i processi produttivi eco-sostenibili.
 

Bamboo: caratteristiche e proprietà

Il filato di bambù è morbido, brillante, traspirante, assorbente (più del cotone), protettivo dai raggi UV e svolge una potente funzione antibatterica, grazie ad un bio agente anti-microbico chiamato "Bamboo Kun" che si trova naturalmente nella fibra e che gli permette di assorbire anche gli odori causati proprio dai batteri.

Il bamboo inoltre è estremamente elastico, tanto che i capi di abbigliamento confezionati in 100% bamboo, come quelli del Maglificio di Verona, non hanno bisogno di essere miscelati con fibre elastiche sintetiche.

Il filato di bambù è anche biodegradabile. Il filato di bambù ha infine importanti proprietà di termoregolazione: mantiene il comfort termico, impedendo così il surriscaldamento corporeo. L’abbigliamento in bamboo può essere quindi considerato un vero must per tutte le stagioni perché tiene caldo d’inverno e fresco d’estate.

Il filato di bambù utilizzato dal Maglificio di Verona ha ottenuto il certificato Oeko-Tex Standard 100 che ne attesta la completa assenza di sostanze nocive e il fatto che sia sicuro per i bambini, fin dai primi giorni di vita.
 

Bamboo: come si lava?

Gli abiti confezionati con il filato di bambù possono essere lavati sia a mano che in lavatrice. Attenzione: vale sempre la regola di controllare l’etichetta con le istruzioni di lavaggio.

Per quanto riguarda il lavaggio a mano ti serviranno una bacinella con acqua tiepida e poco detersivo liquido per capi delicati. Lasciai capi in ammollo per circa 15 minuti e poi procedi con il lavaggio vero e proprio ed infine con il risciacquo sotto acqua fredda corrente. Per l'asciugatura meglio non utilizzare l'asciugatrice.

Per il lavaggio in lavatrice invece sarebbe buona pratica utilizzare un programma per capi delicati, senza mai superare i 30°C, utilizzando un detersivo per le delicate in forma liquida e, piccola chicca, un cucchiaino di bicarbonato. Un consiglio è quello di evitare la centrifuga.

Scopri tutti i nuovi arrivi del Maglificio di Verona in 100% fibra di bamboo e scegli il tuo preferito.

€ 6,95